Ricerca nel sito

Pareri Legali


2017
29 SET

COMUNE DI LUCERA - Commissione Locale per il Paesaggio

In data 29 settembre il Comune di Lucera ha risposto attraverso l’assessore all’Urbanistica, Di Croce, evidenziando che il Comune provvederà a revocare in autotutela la deliberazione n. 415 del 1/9/2017 relativa alla nomina della Commissione locale per il paesaggio e provvederà alla riapertura dei termini della selezione pubblica, consentendo ai geologi di inviare i propri curricula.

Si ringrazia l’assessore per l’attenzione alla segnalazione dell’Ordine e per la sensibilità dimostrata.


Lettera dell'Ordine   
Risposta del Comune di Lucera   

2016
21 APR
Il geologo progettista: sentenza CDS 21/04/2016

IL CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V con sentenza n. 1595 del 21 aprile 2016 si è espresso sulla necessità di prevedere la relazione geologica negli appalti di progettazione anche in difetto della previsione del bando e sulla necessità di disporre l’esclusione dalla gara nel caso di mancata indicazione del geologo, non essendo applicabile in tal caso il soccorso istruttorio. Il CDS chiarisce ancora una volta ilruolo del geologo quale progettista.


Sentenza   

2015
11 MAR
NUOVE LINEE GUIDA ANAC PER AFFIDAMENTO SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

 In un panorama complessivo connotato da forti criticità e da un quadro normativo farraginoso e conflittuale che determina una sempre maggiore penalizzazione delle libere professioni (in particolare di quelle di area tecnica) non possiamo non accogliere con moderato ottimismo e con un certo grado di soddisfazione la pubblicazione della determinazione 25 febbraio 2015, n. 4 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) recante “Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria“.

 


ANAC Determinazione n°4/2015   
ANAC Determinazione AIR   
ANAC Articolo Cappadona   

2015
18 FEB
L'AUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE (ANAC) DELIBERA SULL'ADEGUATEZZA DEL COMPENSO ALL'IMPORTANZA DELL'OPERA ED AL DECORO DELLA PROFESSIONE

La Delibera n.19/2015 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha chiarito che gli incarichi di progettazione non possono essere pagati con un semplice rimborso spese. La delibera dell'ANAC precisa che l’Amministrazione non può frazionare l’incarico per fare in modo che il suo importo stia sotto la soglia che consente l’affidamento diretto. Infine si precisa che "L’esiguo rimborso spese previsto per la prestazione potrebbe ritenersi in contrasto col principio stabilito dall'art. 2233, comma 2, del Codice Civile secondo cui la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera ed al decoro della professione"


Delibera ANAC n°19/2015   

2015
12 FEB
SPLIT PAYMENT

Chiarimento sull'applicabilità o meno Split Payment da parte degli Ordini Professionali


Parere Agenzia delle Entrate   

2015
19 GEN
NUOVO STUDIO DI SETTORE VK29U DEI GEOLOGI

L’applicazione dello studio di settore attribuisce ai contribuenti un “compenso potenziale”. Tale compenso viene stimato tenendo conto sia di variabili contabili sia di variabili strutturali che influenzano il risultato economico del soggetto esercente attività professionale, anche con riferimento al contesto territoriale in cui esso opera. L’applicazione dello studio consente inoltre di valutare, oltre alla congruità, anche la coerenza e la normalità economica del professionista in relazione al settore economico di appartenenza.


Note metodologiche VK29U   
Nuovo Studio di Settore VK29U dei Geologi   

2013
12 GIU
SOGLIA PER L'AFFIDAMENTO FIDUCIARIO DI INCARICO PROFESSIONALE

LA RISPOSTA DEL LEGALE DELL'ORDINE 

Su richiesta di parere sulla legittimità della procedura osservata da un Comune in riferimento all'incarico per la redazione delle relazioni specialistiche, segnalo che ai sensi dell'art. 125 del Codice dei contratti pubblici, nella sua vigente formulazione, a seguito di novella del 2011, la soglia superata la quale vi è l'obbligo di richiedere non meno di cinque preventivi non è più pari a 20 mila euro, bensì a 40 mila.

Pertanto, poiche' nella specie l'incarico ammonta a 25 mila lordi ed è dunque sotto soglia, l'amministrazione poteva legittimamente procedere all'incarico diretto senza neppure vagliare i 3 curricula effettivamente presi in considerazione.

La richiesta dei tre curricula è stata effettuata a puro titolo discrezionale dal Comune, che tuttavia, lo si ribadisce, non aveva alcun preciso obbligo in tal senso. il Legislatore ha inteso sancire il principio secondo cui al di sotto della soglia (ora 40 mila euro) prevale il principio dell'affidamento meramente fiduciario dell'incarico professionale.


2013
31 MAG
ANNULLATO, A SEGUITO NOSTRA DIFFIDA, BANDO POLITECNICO DI BARI

A seguito della nostra diffida il Politecnico di Bari ha annullato, in autotutela il bando relativo alla selezione pubblica per titoli e colloqui per il conferimento di n° 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito della convenzione stipulata con la SOGIN


Annullamento in autotutela   

2013
22 MAG
DIFFIDATO IL POLITECNICO DI BARI

DIFFIDATO Il Politecnico di Bari - dipartimento di ingegneria Civile Ambientale del Territorio Edile e di Chimica dal procedere ulteriormente con i colloqui per la procedura di selezione pubblica per il conferimento di n.1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito della convenzione attuativa stipulata con la SOGIN 


Diffida   

2013
01 MAR
COMPETENZE DEL GEOLOGO

Competenze del geologo in materia di opere idrauliche.



Parere CNG   
Sentenza TAR Veneto 938/2008   
Sentenza TAR Veneto 1500/07   
Sentenza Consiglio di Stato 5013/2009   

2013
05 FEB
COMUNE DI TARANTO - Progetto di bonifica e piano di indagini integrative sulla falda sotterranea

Il dirigente dell'ufficio Pianificazione Urbanistica Edilità, arch. Silvio Rufolo ha accettato le nostre osservazioni e riconosce che i contenuti della relazione tecnica descrittiva di cui alla voce 2.1 del computo metrico estimativo del bando,"...riconducono, senza ombra di dubbio, alla specifica ed esclusiva competenza professionale del tecnico geologo."


Lettera Direzione Pianificazione Urbanistica Edilità del Comune di Taranto   

2013
28 GEN
ESITI PREAVVISO DI RICORSO AL COMUNE DI TARANTO

Il Comune di Taranto ha riscontrato la nostra diffida (preavviso di ricorso) del 24 gennaio 2013 comunicando la sospensione temporanea del bando al fine di verificare la fondatezza dei nostri rilievi. (vedi allegato)


lettera Comune di Taranto   
La nostra diffida   

2013
23 GEN
ESITI DELLA DIFFIDA AL COMUNE DI GIOVINAZZO

Con nota in data 21 gennaio 2013 il Comune di Giovinazzo ha comunicato di aver già provveduto a rettificare l'avviso pubblico, prescrivendo espressamente la presenza del Geologo sia quale componente di eventuali raggruppamenti oppure quale responsabile diretto della prestazione nell'ambito dell'offerta, in organico alla struttura del soggetto partecipante. E' stato altresì espressamente richiamato l'art. 91 comma 3 del Codice Appalti che vieta il subappalto della relazione geologica.


2013
18 GEN
RIAPERTURA DEI TERMINI AVVISO PUBBLICO SAN PIETRO IN LAMA

Il Comune di S.Pietro in Lama ha trasmesso la nota allegata con cui segnala di aver accolto la nostra diffida di dicembre con cui lamentavamo l'esclusione dei geologi dalla procedura per l'incarico di aggiornamento del piano comunale di emergenza di protezione civile.


Lettera del Comune   

2013
18 GEN
DIFFIDATO IL COMUNE DI GIOVINAZZO

Per aver escluso il Geologo dall'affidamento dell'incarico per la redazione del "Piano Comunale delle Coste".


diffida   

2012
16 NOV
DIFFIDATO IL COMUNE DI VICO DEL GARGANO

Per non aver escluso la figura del geologo tra quelle ammesse alla partecipazione del bando per la costituzione della Commissione locale per il paesaggio


Diffida   

2012
16 NOV
INTENTO DI RICORSO A BANDO PUBBLICO COMUNE DI GIOVINAZZO

Esclusione del Geologo dal bando per la costituzione della commissione di collaudo dell'impianto di biostabilizzazione con annessa discarica di servizio/soccorso in località San Pietro Pago 


Diffida   

2012
09 NOV
COMPETENZE DEL GEOLOGO

Quesito e considerazioni tecniche in merito alla competenza del geologo nel dimensionamento e progettazione di opere in terra rinforzata.

Il parere del Consiglio Nazionale dei Geologi

 


Parere CNG   

2012
30 AGO
INTENTO DI RICORSO A BANDO PUBBLICO COMUNE DI BISCEGLIE

PER AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA,  DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA MATERNA.

A seguito dell'intervento dell'Ordine si è ottenuto l'estensione del bando anche ai geologi ed il successivo affidamento dell'incarico ad un collega.


Diffida   
Affidamento incarico   

2012
27 AGO
BANDO PUBBLICO COMUNE DI BARLETTA

RIAPERTURA DEI TERMINI DI SCADENZA A SEGUITO DELL'INTERVENTO DELL'ORDINE.

NUOVA SCADENZA 21 SETTEMBRE 2012

 


Determina riapertura termini   

2012
24 LUG
INTENTO DI RICORSO A BANDO PUBBLICO COMUNE DI BARLETTA

Assenza di relazione geologica nel bando di gara mediante procedura aperta su Progettazione definitiva ed esecutiva coordinamento della sicurezza  in fase di realizzazione dei lavori di Adeguamento funzionale dello Stadio Comunale "C. Pittulli" 


Preavviso di ricorso   

2012
27 APR
Commento dell'Avv. Emanuele sulle Sentenze TAR Lazio n.787-788/2011
Commento avv. Emanuele   

2012
26 APR
TAR LAZIO Sezione III

Sentenza TAR Lazio ricorso 787/2011 su richiesta di annullamento della circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n 7618 del l'8 settembre 2010 recante "Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai laboratori per l'esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito di cui all'art.59 del DPR n.380/2001"


Sentenza TAR Lazio   

2012
26 APR
TAR LAZIO Sezione III

Sentenza TAR Lazio ricorso 788/2011 su richiesta di annullamento della circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n 7619/STC del l'8 settembre 2010 recante "Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai laboratori per l'esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito di cui all'art.59 del DPR n.380/2001"


Sentenza TAR Lazio   

2012
07 FEB
Competenze professionali in merito alla "Relazione idraulica di autorizzazione per immissione di acque di scarico in corso d'acqua"
Parere del Consiglio Nazionale   

2011
22 DIC
Commissioni Locali per il Paesaggio nei Comuni della Regione Puglia e relativa composizione
Parere del legale dell'Ordine   

2011
22 LUG
Competenza del geologo ad effettuare il piano delle indagini la caratterizzazione geotecnica e la modellazione sismica, nonché a redigere le relative relazioni.

Comunicato del Presidente


Competenza geotecnica e sismica   

2011
18 MAG
Funzionamento del Consiglio dell’Ordine; vicende relative alle sedute consiliari del 5 e 13 maggio 2011. Riscontro richiesta parere legale.
Parere Consiglio   

2011
05 APR
Obbligatorietà redazione relazione geologica per le nuove costruzioni di opere minori. Riscontro richiesta parere quesito del Dott. Geol. Dario Fischetto in data 8.2.2011.
Parere Opere minori Provincia BR