9^ EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA – IL NOSTRO FUTURO

5 i Geoventi organizzati dall’Ordine dei geologi della Puglia

Geografia e geologia del suolo carsico del Gargano, geodiversità, zone umide, rischi idrogeologici, variazioni climatiche ed erosioni dei litorali… sono questi alcuni dei temi che l’Ordine regionale dei geologi (Org) della Puglia affronterà nella nona edizione della Settimana del Pianeta Terra – Il nostro futuro “L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”, successione di eventi che si svolgeranno dal 3 al 10 ottobre in tutta Italia e anche in Puglia. Otto giorni di manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica, i “Geoeventi”, voluti per far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica.

Una manifestazione che, realizzata con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), del Consiglio nazionale dei geologi (Cng), della Bellezza in Costituzione e dell’Associazione italiana di geologia medica (AgmItalia), vuole far conoscere al grande pubblico le Geoscienze attraverso lo straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese aprendo le porte su quel territorio complesso dove i geologi lavorano ogni giorno.

Per Giavanna Amedei, Presidente dell’Org, “questa settimana rappresenta, anche quest’anno, un’occasione per far scoprire le ricchezze paesaggistiche della nostra Regione ma anche un modo per diffondere la consapevolezza dei rischi ai quali, purtroppo, ognuno di noi può essere esposto se non rispetta il proprio territorio tanto bello ma anche tanto fragile”.

In Puglia sono cinque i Geoeventi organizzati e/o patrocinati dall’Org della Puglia…

Le zone umide della piana sipontina: evoluzione geologica e valore naturalistico

I rischi idrogeologici e il ruolo del geologo nella loro mitigazione

Variazioni climatiche ed erosione dei litorali: interventi di difesa costiera