COMMISSIONI LOCALI PER IL PAESAGGIO NEI COMUNI DELLA REGIONE PUGLIA E RELATIVA COMPOSIZIONE ALLA LUCE DELLE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI INTRODOTTE DALLA L.R. 26.10.2016 n°28

L’Ordine dei Geologi della Puglia si è fatto parte attiva per definire la nota che si allega sul tema delle Commissioni Locali per il Paesaggio la cui composizione è stata ulteriormente peggiorata con la recente Legge Regionale n°28/2016.

La nota è stata firmata oltre che  dall’Ordine dei Geologi della Puglia,  anche dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC della Puglia, della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Puglia, della  Delegazione Puglia – Ordine Nazionale dei Biologi e della Federazione Regionale dei Dottori Agronomie Dottori Forestali della Puglia.

Con gli altri Ordini professionali abbiamo inteso ritornare sull’argomento della composizione delle Commissioni per il Paesaggio ed esprimere il forte dissenso rispetto alle ultime modifiche, ritenute illegittime sotto molteplici profili, oltre che gravemente lesive della professionalità dei tecnici laureati.

Le cinque categorie professionali firmatarie hanno inviato la nota, oltre alla Regione e ai Consigli Nazionali, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per le valutazioni di propria competenza, inclusa l’opportunità di investire della questione il Consiglio dei Ministri, al fine dell’impugnazione della legge regionale in oggetto innanzi alla Corte Costituzionale.

Si invitano gli iscritti a monitorare a livello locale l’applicazione della Legge Regionale n°28/2016 ( https://www.geologipuglia.it/doc/downloads/2066-l-r-282016-legge-regionale-26-ottobre-2016-n-28.pdf) in merito alla definizione delle Commissioni per il Paesaggio ed a segnalare all’Ordine i casi nei quali la composizione delle commissioni non preveda il professionista geologo.

Lettera cofirmata