Newsletter n.7 del 23/05/2024

Newsletter n. 7 del 23/05/2024
Indicazioni utili alla compilazione del Modulo Censimento Iscritti 2024

  Condizione lavorativa: l’iscritto all’OGP è tenuto a specificare la sua condizione lavorativa, tenendo  conto che qualunque forma di collaborazione di tipo privato è assimilabile alla libera professione, come ad esempio lavorare per un’azienda privata. Il dipendente pubblico, che deve necessariamente essere iscritto all’Elenco Speciale, non può effettuare alcun tipo di libera professione se non espressamente autorizzato temporaneamente dall’agenzia o ente di appartenenza con un limite annuo di compensi percepiti.

  Recapito: nel modulo viene richiesto di indicare sia la residenza sia il recapito. Quest’ultimo, nella maggior parte dei casi corrisponde con l’indirizzo dell’ufficio o studio o comunque è riferibile ad un indirizzo presso il quale far pervenire la posta o indicare la propria reperibilità. E’ consigliabile quindi che l’iscritto lo indichi nella parte di compilazione dedicata e decida se renderlo visibile nella propria scheda dell’albo iscritti.

 Mail: nella modulistica è previsto che l’iscritto compili correttamente entrambi gli indirizzi di posta personale e certificata (si ricorda che quest’ultima è obbligatoria per tutti i professionisti) al fine di aggiornare la lista dei contatti dell’ORP. Nel momento in cui si sceglie di pubblicare il dato “mail” lasciando libera la casella nell’apposita sezione (dove è previsto che il dato NON pubblicato sia spuntato/barrato nel modulo), verranno pubblicati entrambi gli indirizzi mail. Nel caso specifico in cui si voglia la pubblicazione della sola PEC o della sola mail personale è possibile segnalarlo, scrivendolo nell’invio alla segreteria all’indirizzo dedicato.

NEWS ED EVENTI

Si porta all’attenzione degli iscritti che i corsi proposti quest’anno (come da programma al link:

https://www.geologipuglia.it/comunicazione/news/programmazione-corsi-apc-2024/) garantiscono il raggiungimento dei crediti necessari agli adempimenti triennali di aggiornamento.

AVVISO AGLI ISCRITTI

Il corso “Stabilità dei versanti in roccia: valutazione della propensione al crollo sismo-indotto mediante rilievi geomeccanici laser-scan e calcolo delle aree di Runout con applicativo GIS FREEWARE”, previsto presso la nostra sede il 24-25 maggio e il 31 maggio-1 giugno 202,4 è stato annullato causa mancato raggiungimento numero minimo di iscrizioni.

 

Promemoria Corso Online “Approccio pratico all’analisi numerica della risposta sismica locale 2D ” -15 Giugno

Gentili Colleghi,

desideriamo ricordarvi l’importante appuntamento con il corso online sull’analisi di risposta sismica locale che si terrà il prossimo 15 giugno.

Questo corso rappresenta un’opportunità unica per approfondire un tema di cruciale rilevanza professionale. Gli studi numerici di risposta sismica locale, oltre ad essere richiesti per la  microzonazione sismica di livello III previsti nella nostra Regione, sono ormai una pratica comune nella progettazione strutturale in ambito sismico. Queste competenze sono quindi diventate indispensabili per il Geologo.

Il corso avrà un taglio pratico, focalizzato sull’uso del software Algoshake2D, sviluppato e distribuito da Algoritmiqa Srl. Questo strumento all’avanguardia vi consentirà di applicare direttamente le competenze acquisite durante il corso, velocizzando e migliorando significativamente il vostro flusso di lavoro.

Inoltre, siamo lieti di informarvi che i partecipanti al corso beneficeranno di una scontistica speciale per l’acquisto del software Algoshake2D, riservata esclusivamente a chi prenderà parte a questa formazione.

Per maggiori informazioni sull’applicativo utilizzato durante il corso, è possibile visitare il seguente link: https://www.algoritmiqa.com/algoshake-2d/

Vi invitiamo pertanto a non perdere questa occasione per aggiornare e potenziare le vostre competenze tecniche, sfruttando al meglio gli eventi di formazione professionale organizzati dal nostro Ordine.

Per ulteriori dettagli sul programma, vi preghiamo di consultare il nostro sito web o contattarci direttamente.

https://www.geologipuglia.it/corsi-triennio-2023-2025/promemoria-corso-online-approccio-pratico-allanalisi-numerica-della-risposta-sismica-locale-2d-15-giugno/

·         approccio pratico all’analisi numerica della risposta sismica locale 2D finalizzato alla mzs di III livello con esercitazione guidata su un caso di studio. Corso di formazione professionale erogato dall’Ordine dei Geologi della Puglia, in modalità Webinar, 15 giugno 2024, Bari. I destinatari del corso sono i liberi professionisti (geologi, ingegneri, architetti, geometri, etc.) e i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che hanno la necessità di eseguire analisi dinamiche 2D per le problematiche connesse alla microzonazione sismica di III livello, avvalendosi dei più recenti e performanti software di calcolo numerico FEM.

https://www.geologipuglia.it/categoria/corsi-triennio-2023-2025/

 ·         progettazione geologico-tecnica in ambito dinamico e con modellazione fem: aspetti teorici con esercitazioni pratiche mediante l’uso del software AlgoShake2D. Corso di formazione professionale erogato dall’Ordine dei Geologi della Puglia, in presenza, 22 giugno 2024, Bari. I destinatari del corso sono i liberi professionisti (geologi, ingegneri, architetti, geometri, etc.) e i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che hanno la necessità di eseguire o verificare progettazione geologico-tecnica in condizioni dinamiche avvalendosi dei più recenti e performanti software di calcolo numerico FEM 2D.

 https://www.geologipuglia.it/comunicazione/progettazione-geologico-tecnica-in-ambito-dinamico-e-con-modellazione-fem-aspetti-teorici-con-esercitazioni-pratiche-mediante-luso-di-software-algoshake2d/

· ENVICOM ASSOCIATI “INTRODUZIONE ALLA GEOSTATISTICA  PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO”. Corso di formazione erogato da EnviCom Associati, ente EFA accreditato dal CNG, che si terrà in presenza presso la loro sede a Padova dal 31 maggio al 7 giugno 2024.

https://www.geologipuglia.it/apc/envicom-associati/

·  Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), in collaborazione con il Comitato Pan-Europeo per la Valutazione e Comunicazione delle Risorse e Riserve Minerarie (PERC) e la Federazione Europea dei Geologi (FEG), organizzano per il 4 e 5 giugno 2024 il corso on-line “Mineral Reporting Standards: Introduzione ai principi e alla loro applicazione”.

https://www.geologipuglia.it/apc/mineral-reporting-standards-introduzione-ai-principi-e-alla-loro-applicazione-corso-on-line-4-e-5-giugno-2024/

·         L’Ordine dei Geologi della Regione Umbria per onorare la memoria del Prof. Giampaolo Pialli, già iscritto all’Ordine dei Geologi della Regione Umbria e Docente presso l’Università degli Studi di Perugia per il corso di laurea in Scienze Geologiche, ha istituito un premio annuale (fissato, per l’anno 2024, in Euro 1.500,00) da assegnare ad un giovane laureato in Scienze geologiche che abbia discusso una tesi di laurea sperimentale le cui risultanze siano direttamente ed immediatamente applicabili nel seguente ambito:

“Contributo alla conoscenza della geologia dell’Appennino Centro-Settentrionale”

 https://www.geologipuglia.it/comunicazione/news/ordine-dei-geologi-della-regione-umbria/

  •  FEDERACHITETTI – In occasione della XIV GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI, promuove la NONA Edizione del concorso fotografico “LA SICUREZZA NEI CANTIERI” che quest’anno ha per tema “IL CANTIERE DIGITALE”, ovvero l’utilizzo di sistemi tecnologici all’interno del cantiere che controllano l’intero processo lavorativo per ridurre i rischi e gli infortuni sul lavoro e sottolineare il progresso normativo, formativo e culturale del settore atto a garantire la sicurezza delle maestranze edili.

https://www.geologipuglia.it/comunicazione/news/federarchitetti-nona-edizione-concorso-fotografico-la-sicurezza-nei-cantieri/

  • CONGRESSO CONGIUNTO SGI-SIMP “GEOLOGY FOR A SUSTAINABLE MANAGEMENT OF OUR PLANET” – Bari dal 3 al 5 settembre 2024. E’ aperta la call for abstract. Il sito web del congresso:

https://www.geoscienze.org/bari2024/

  •  CONVEGNO NAZIONALE: I PAESAGGI E BENI GEOLOGICI, PATRIMONIO CULTURALE E PATRIMONIO IMMATERIALE. Presentazione e I circolare.

https://www.geologipuglia.it/comunicazione/convegno-nazionale-i-paesaggi-e-beni-geologici-patrimonio-culturale-e-patrimonio-immateriale/

Bandi e Concorsi

·  COMUNE DI TAURISANO – Avviso pubblico per la selezione di n. 4 componenti esterni della Commissione Tecnica delle Attività Estrattive, di cui all’art. 5 della L. R. n. 22 del 5 luglio 2019, dei Comuni di Taurisano, Ugento e Presicce-Acquarica (Scadenza 28 maggio)

·    PROVINCIA DI FOGGIA – Avviso pubblico per soli titoli, per la formazione di un elenco di professionisti qualificati per l’affidamento di incarico di presidente/componente del collegio consultivo tecnico ex art.215 e ss. d. lgs.n. 36/2023. artt. 215, 216, 217, 218 e 219 del d.lgs. 36/2023, allegato v.2 al d.lgs. n. 36/2023

Normativa Comunitaria

·    Direttiva UE 2023/2668 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

·     Direttiva UE 2024/1275 del 24 Aprile 2024 sulla prestazione energetica nell’edilizia.

Normativa Nazionale

·    Circolare n°522 CNG – Legge 21 Aprile 2023, n. 49, recante disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali – Informativa sentenze n. 632 del 03/04/20254 del TAR Veneto e n. 8580 del 30/04/2024 del TAR Lazio

  • Circolare n°521 CNG – Informativa su portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento – Albo dei periti ex art. 67 DISP.ATT. C.P.P. – D.L 2 marzo 2024, n.19 – Proroga del termine per il primo popolamento.
  • Decreto 7 febbraio 2024 – è stata istituita, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, la Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici.
  • Decreto CER Comunità Energetiche Rinnovabili – In vigore dal 24 gennaio il nuovo decreto MASE, che promuove lo sviluppo delle Comunità Energetiche rinnovabili.

Normativa Regionale

  •  LEGGE REGIONALE 9 APRILE 2024, N.15 – “Istituzione della Giornata regionale della costa e abrogazione dell’articolo 66 della legge regionale 29 dicembre 2022, n. 32 (Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023 e Bilancio pluriennale 2023-2025 della Regione Puglia – legge di stabilità regionale 2023)”
  •  DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 novembre 2023, n. 1670 – Approvazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS) della Puglia (art. 34 del D.Lgs.)
  • DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 novembre 2023, n. 1671 – L.R. n.22/2019 – D.G.R. n. 445/2010 Piani Particolareggiati (PP) di attuazione del Piano Regionale Attività Estrattive (PRAE) – Approvazione della schema di convenzione con i Comuni delegati e pianificazione delle attività future.
  •        DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 18 dicembre 2023, n. 1904 L.r. n. 1/2017 – Statuto Consorzio Unico di Bonifica Centro-Sud Puglia – Conclusione procedimento di approvazione.
  • REGIONE PUGLIA – Circolare esplicativa – Procedimento amministrativo relativo all’accesso, c.d. “documentale”, agli atti dell’ex Genio Civile della Regione Puglia e relative competenze. L. 7 agosto 1990, n. 241 – D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 – L.R. 20 giugno 2008, n. 15 – R.R. 29 settembre 2009, n. 20.

INFORMAZIONI ancora reperibili sul sito dell’Ordine nelle seguenti sezioni:

APC

  • CORSO BASE DI TELERILEVAMENTO – FAD piattaforma Planetek- n°2 CFP – EVENTO VALIDO TRIENNIO APC 2023-2025
  • ELABORAZIONE DEI DATI SATELLITARI – FAD piattaforma Planetek – n°2 CFP – EVENTO VALIDO TRIENNIO APC 2023-2025
  • TELERILEVAMENTO RADAR AD APERTURA SINTETICA (SAR) – FAD piattaforma Planetek- n°2 CFP – EVENTO VALIDO TRIENNIO APC 2023-2025