86° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana

Si segnala, per opportuna conoscenza, che nell’ambito dei lavori dell’ 86° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana  – che si svolgeranno ad Arcavacata di Rende (CS) dal 18 al 20 Settembre 2012 – una sessione tematica sarà dedicata al ruolo assunto dalle attività formative in campagna nella Didattica delle geoscienze.

L’attenzione della Sessione tematica (TS3.1) non è rivolta esclusivamente alla didattica universitaria, ma intende esplorare la questione e delineare lo stato dell’arte anche nell’ambito delle Scuole di ogni ordine e grado e del mondo dell’extrascuola (con particolare riferimento ai musei geologici, ai musei minerari e alle aree protette), anche al fine di evidenziare potenziali sinergie.

Data l’importanza che tali aspetti rivestono non solo nella formazione professionale del geologo, ma più in generale per la formazione ad una cittadinanza consapevole, si invitano le persone interessate ad inviare contributi scientifici pertinenti e a partecipare attivamente ai lavori della sessione. Si rammenta che la data di scadenza per l’invio degli abstract è il 30 aprile.

 Michele Stoppa* e Gianfranco Battisti**, Conveners Sessione tematica TS3.1

* Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Trieste

** Dipartimento di Studi umanistici, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Trieste