CONGRESSO NAZIONALE DEI GEOLOGI ITALIANI 2016

La Geologia che verrà, il mercato, l’università e le proposte di legge

Gent.ma/o iscritta/o,

come noto il 28-29-30 aprile 2016 si svolgerà il CONGRESSO NAZIONALE DEI GEOLOGI ITALIANI, organizzato dagli Ordini Regionali ed dal Consiglio Nazionale dei Geologi presso l’Auditorium dell’Hotel Royal-Continental di Napoli e il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Congresso si inserisce in un momento estremamente critico per la nostra professione malgrado i gravi problemi di dissesto del territorio che richiederebbe un massiccio utilizzo della professionalità dei geologi.

Molte sono le criticità da approfondire ed il Congresso vuole essere un momento di analisi finalizzata ad individuare le più opportune proposte condivise per un futuro di geologia professionale moderna al passo con i tempi.

Il Congresso sarà articolato in due giornate. Nella prima, in sessione plenaria, esponenti del mondo della politica, dell’università e delle istituzioni saranno invitati ad esporre il loro programma, la loro politica ed il loro impegno per risolvere le criticità della geologia italiana. Nella mattinata del secondo giorno, attraverso sessioni parallele, i 12 Tavoli istituiti illustreranno i documenti programmatici e le proposte normative elaborate sui seguenti temi: Dissesti ed alluvioni, Rischio sismico, Risorsa acqua, Attività estrattive, Geotermia e rinnovabili, Università, Pianificazione, Bonifiche siti inquinati e discariche, Protezione civile, Professione e società, Progettazione geologica e progettazione geotecnica, Geositi, Geoparchi & Geoturismo.

Nel pomeriggio si tornerà di nuovo in plenaria con risultati e proposte. E’ inoltre prevista una Tavola rotonda in cui esponenti del mondo della politica, delle istituzioni, dell’università saranno messi a confronto.

Per una condivisione con gli iscritti sono in via di pubblicazione sul sito istituzionale del Congresso i risultati dei lavori dei Tavoli tecnici e fino al 20 aprile sarà possibile inviare, all’indirizzo e-mail dedicato, proprie considerazioni, indicazioni, ecc.

(http://congressonazionalegeologiitaliani.it/download-materiali-tavoli/). Le comunicazioni ricevute saranno raccolte dai Referenti dei Tavoli e verranno discusse il 29 aprile mattina nell’ambito del lavoro dei Tavoli stessi.

L’Ordine dei Geologi della Puglia ha partecipato ai lavori del Tavolo Bonifiche siti inquinati e discariche con il Consigliere Segretario, De Razza, e al Tavolo Risorsa acqua con il Vicepresidente, Di Fazio, oltre a contribuire ai lavori dei singoli Tavoli attraverso compilazione di specifiche schede.

Il Congresso intende rivolgersi alla società, alle istituzioni ed alla politica, con l’obiettivo di costruire rapporti e sinergie tra mercato, università ed opportunità di lavoro. Si invitano pertanto gli iscritti a partecipare al Congresso ed a portare il proprio contributo.

Il 30 aprile, infine, è prevista una escursione geologica di interesse culturale e scientifico.

Sono stati assegnati anche i crediti APC: 7 per la prima giornata, 8 per la seconda e 6 per l’escursione.

Info ed iscrizioni: http://congressonazionalegeologiitaliani.it/