Percorso di accompagnamento all’esercizio delle funzioni delegate per i Responsabili dei Procedimenti di rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche e i membri delle Commissioni Locali del Paesaggio

La Regione Puglia ha avviato un “percorso di accompagnamento all’esercizio delle funzioni delegate per i responsabili dei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche ed i membri delle Commissioni Locali Paesaggio” , con l’obiettivo di offrire maggiore conoscenza e competenza relative al nuovo PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), adottato con DGR n. 1435/2013 e successiva DGR n. 2022/2013, in una fase delicata di transizione tra il vigente strumento di pianificazione paesaggistica (PUTT/P) ed il nuovo (PPTR), con un nuovo approccio culturale alla pianificazione e progettazione.

In questi giorni, l’Ordine dei Geologi della Puglia, condividendo i contenuti del suddetto percorso formativo, ha sottoscritto con la Regione Puglia un protocollo d’intesa finalizzato alla formazione di professionisti del settore pubblico e privato, esperti nelle problematiche inerenti il paesaggio, attraverso programmi di formazione pluri-interdisciplinari sulla politica, la salvaguardia, la gestione e la pianificazione del paesaggio in ottemperanza a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

Nell’ambito del protocollo, l’Ordine dei Geologi della Puglia, gli altri ordini professionali interessati e la Regione, si sono impegnati a collaborare per definire un programma di eventi inerenti lo studio e l’approfondimento di specifici argomenti e tematiche del paesaggio e della valutazione paesaggistica, alla luce del nuovo PPTR. Detto impegno reciproco riguarda anche l’organizzazione del percorso e la trasmissione in video-conferenza, in collegamento streaming, delle relative lezioni, tavole rotonde, giornate di approfondimento sulle tematiche specifiche dei territori, al fine di rendere possibile la partecipazione al percorso formativo, dei professionisti Geologi. Per la partecipazione al corso sono state predisposte tre sedi: il Politecnico di Bari (in via Amendola 126/B) dove verranno svolte le lezioni, la sede della Regione a Lecce (viale Aldo Moro) e la sede della Provincia a Foggia (Via Telesforo). Per l’area di Bari, sarà messa a disposizione la sede dell’Ordine con eccezione delle date per le quali sono già stati programmati altri corsi di formazione. In tal caso, le videoregistrazioni delle lezioni potranno essere seguite in altra data da concordare successivamente.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita, e si svolgerà come da programma allegato, strutturato in moduli e sotto moduli. Per la partecipazione, saranno riconosciuti cfp per la cui definizione verrà inoltrata successiva comunicazione. Al fine del riconoscimento dei relativi cfp, non sarà ammesso più del 20% di ore di assenza. I partecipanti ai singoli moduli, al termine, riceveranno un attestato. Ai partecipati che avranno frequentato non meno dell’80% dell’intero corso sarà rilasciato un attestato da parte della Regione.

Gli interessati a partecipare dovranno iscriversi al corso entro il 15.09.2014 comunicandolo tramite e-mail alla segreteria dell’ordine. Si invitano anche i Colleghi già iscritti presso il portale regionale a confermare l’iscrizione tramite specifica e-mail da inviare alla segreteria dell’Ordine.

Il corso verrà presentato venerdì 12 settembre alle h. 9.00, nell’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, in via Orabona 4, dalla vicepresidente ed assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente. All’incontro parteciperà il vicepresidente Dott. Antonio Di Fazio che porterà i saluti dell’Ordine Regionale dei Geologi della Puglia. Considerata l’elevata qualità degli interventi anche per la giornata inaugurale è stato richiesto l’accreditamento APC.

Data l’importanza degli argomenti trattati e l’impegno che ciascun Ordine ha assunto nell’organizzazione, considerato il numero dei posti che ciascuna sede ha a disposizione, si confida nell’assunzione di impegno a partecipare da parte di chi manifesta l’interesse.

Si evidenzia che considerata la capienza delle sedi “ospitanti”, le iscrizioni verranno accolte fino ad esaurimento posti.

Programma esteso.pdf

Download allegato 316-percorso-di-accompagnamento-allesercizio-delle-funzioni-delegate-per-i-responsabili-dei-procedimenti-di-rilascio-delle-autorizzazioni-paesaggistiche-e-i-membri-delle-commissioni-locali-del-paesaggio.pdf