“GREEN B.A.T.”
15, 16, 17 Maggio 2014 – Castello Svevo di Barletta
La Provincia di Barletta-Andria-Trani ripropone per il 2014 il Forum Ambientale “GREEN B.A.T.”, dedicato alla sensibilizzazione del cittadino, alle buone pratiche ambientali per le Amministrazioni e le Aziende, alla formazione tecnica, giuridica e amministrativa per i professionisti.
Finalità del Forum, strutturato con convegni e spazi espositivo-didattici, è quella di stimolare essenzialmente nuovi spunti di riflessione e aprire discussioni in merito alle tematiche ambientali, oltre che comunicare le attività finora svolte dalla Provincia, dall’Assessorato alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo, dal Settore Ambiente, Energia, Aree Protette e Parco “Fiume Ofanto” e dal Settore Rifiuti e Bonifiche.
Nella tre giorni sono previsti convegni e seminari che svilupperanno i seguenti argomenti:
– emissioni acustiche ed odorigene: complessità tecnica e soluzioni giurisprudenziali (15 maggio, ore 9.00, con l’Ordine dei Chimici della Provincia di Bari)
– costruire sostenibile: analisi, efficientamento, certificazione (15 maggio, ore 16.00, con l’Ordine degli Architetti P.P.C. e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT)
– terre e rocce da scavo (16 maggio, ore 9.00, con l’Ordine dei Geologi della Puglia)
– gestire i rifiuti: strumenti di pianificazione, autorizzazioni, eco-reati (16 maggio, ore16.00)
– tutelare la risorsa idrica: sistemi di gestione e salvaguardia (17 maggio, ore 9.00)
Il sabato 17, alle ore 18, è prevista, inoltre, la tavola rotonda “le 3R: riuso – riduco – riciclo” incentrata sulla riduzione degli sprechi.
L’Ordine dei Geologi della Puglia, in particolare, ha coorganizzato il seminario su Terre e Rocce da Scavoin programma il 16 maggio a partire dalle ore 8,30. Per il seminario saranno richiesti n. 4 crediti APC. Saranno altresì richiesti crediti APC per i convegno in tema di gestione dei rifiuti e tutela della risorsa idrica.
Per la registrazione alle iniziative convegnisti che: http://www.tepnbo.com/greenbat/
In allegato locandina della manifestazione e programma del seminario Terre e Rocce da Scavo